Indice articoli

Image 

E' la Festa dello Spettacolo dal Vivo e delle Arti in generale, che porta nelle piazze e nelle vie di Castel Goffredo artisti e professionisti mantovani del teatro, della musica, della danza e delle arti figurative e plastiche, insieme ai “saltimbanco” e agli educatori della cooperativa Archè. L’obiettivo é quello di avvicinare bambini, ragazzi con le loro famiglie al magico mondo dei linguaggi dell'arte, avendo anche la possibilità di sbirciare “dietro le quinte”, conoscere attori e musici, ecc…

Tre sono le “macro” aree di proposte/esibizioni:

  • VEDERE
  • SENTIRE
  • FARE

Ampio spazio viene dato anche ai lavori fatti nelle Scuole durante i laboratori teatrali e musicali, attraverso allestimenti di materiali scenici, cartelloni, foto, quadri, personaggi animati, disegni e altri materiali.
Inoltre le Associazione locali partners dei progetti possono allestire un proprio stand espositivo con i materiali realizzati durante i loro interventi nei laboratori.


Il Festival dello Spettacolo 2006

 ImageImage

Tenutosi domenica 4 giugno dalle ore 16.30 alle 20.00 in Piazza Mazzini e nelle piazzette limitrofe di Castel Goffredo. È stata la Festa dello spettacolo dal vivo che ha portato nelle piazze e nelle vie di Castel Goffredo artisti e professionisti mantovani del teatro, della musica e della danza, insieme ai “saltimbanco” e agli educatori della cooperativa Archè.

Tre erano le “macro” aree di proposte/esibizioni (di seguito elenchiamo i diversi artisti intervenuti):
* VEDERE:
· il Teatro Magro con lo spettacolo “L’incantatore e i suoi magici serpenti”
· il Teatro all’Improvviso con lo spettacolo “All’abbordaggio figli del mare!”
· il Mago Diego in uno spettacolo di magia e illusionismo per grandi e piccini
· esibizione di alcuni gruppi di danza (spaziando dall’hip hop alla danza moderna, dalla break dance alla danza classica)
· “A tutto gags!”, spettacolo di clownerie ad opera della Cooperativa Arché
* SENTIRE:
· la Banda Cittadina
· i Berenzi Brothers in musica in una delle loro tante “trasformazioni”
· letture animate con Rossandra Sossai
* FARE:
· laboratorio di danza
· laboratorio di costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali poveri e di riciclo con la Cooperativa “Nastro Verde” (partner del progetto)
· laboratorio di origami (costruzione di alcuni personaggi presenti nelle letture) con Stori Maria
· il gioco delle forme e dei colori, laboratorio del colore e scenografie con Daniela e Lorena Perani
· laboratorio di giocoleria con i “saltimbanco” della Cooperativa Arché

ImageImageImage

Se vuoi vedere tutte le immagini del primo Festival clicka QUI!


Il Festival dello Spettacolo 2007

Tutto è già in fermento per la preparazione del secondo Festival!!! tante novità in cantiere per rendere la seconda edizione ancora più "mitica" della prima ...

Sarà la Festa dello Spettacolo dell’Arte (tra gli obiettivi della festa quello di dimostrare che anche le Arti Figurative sono linguaggi “vivi”: i quadri raccontano, ecc…) che porterà nelle piazze e nelle vie di Castel Goffredo artisti e professionisti mantovani (e non solo) della pittura, del teatro, della musica e della danza.
Alcune delle proposte che si alterneranno all’interno del Festival:
“Pensieri Sparsi”, percorso d’arte figurativa

“P… assaggi su tela”, workshop dove i bambini e i ragazzi scoprono la diversità attraverso l’incontro con le culture “altre”.

* “L’officina dei colori”, laboratorio dove le mani dei partecipanti trasformano e assemblano ogni forma, ogni prodotto, facendo assumere visi ed espressioni a personaggi

“Senza senso!”, workshop che permette di disegnare, scoprire e amplificare tutti i sensi attraverso l’atto creativo.

Ampio spazio verrà dato anche ai lavori fatti nelle Scuole durante i laboratori, attraverso allestimenti di quadri realizzati, materiali scenici, cartelloni, foto, disegni e altri materiali.

Insomma un'edizione da non perdere!!! (non appena possibile verrà resa pubblica la data ...)

FamilyNetMantova_banner