La Rete dei Nidi di Archè propone servizi educativi e sociali di interesse pubblico, aperti a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.
Essi concorrono, con le famiglie, alla loro crescita e formazione nel quadro di una politica per la prima infanzia e alla garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa. Le finalità di tali servizi possono essere così declinate:

  1. formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  2. cura dei bambini con un modello continuativo che li affida a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno ma contiguo a quello famigliare;
  3. sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, oltre che nella conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della famiglia.

Il nido segna il primo ingresso del bambino in un mondo sociale "articolato": è qui che gli vengono proposti strumenti e strategie per affrontare, in maniera autonoma, situazioni nuove e complesse.

Nello specifico Archè propone servizi alla Prima Infanzia nelle forme individuate dalla “normativa regionale 20588/2005

  • Nido famiglia: è un nido domiciliare con finalità educative e sociali, svolto senza fini di lucro, promosso da famiglie utenti associate o da associazioni familiari attraverso la scelta del modello educativo e gestionale ritenuto più idoneo in relazione alle proprie esigenze formative, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Svolge anche servizio di mensa e riposo.
  • Micro-nido: è un servizio diurno, promosso e gestito da associazioni familiari con finalità educative e sociali, assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato, collabora con le famiglie alla crescita e alla formazione dei bambini, nel rispetto dell’identità individuale. Svolge anche servizio di mensa e riposo.
  • Nido: è un servizio diurno con finalità educative e sociali assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato, collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini. Svolge anche servizio di mensa e riposo.
  • Spazio gioco: è un servizio diurno a carattere temporaneo con finalità ludiche e sociali. Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini, nel rispetto dell’identità individuale. Svolge un servizio a giorni alterni per un massimo di quattro ore, senza mensa e riposo.

Di seguito le schede dei Servizi attivi.

Puoi trovare queste e tante altre informazioni sulla Rete dei Nidi Arché richiedendo la Carta dei Servizi presso gli Uffici Arché oppure alla Responsabile d'Area (Orietta Paganini - cell. 328 7609704)


FamilyNetMantova_banner