Se non hai eredi legittimi o se vuoi aggiungere ai destinatari della tua eredità “uomini e donne del domani”, puoi scegliere di disporre un lascito testamentario a favore di Arché.

Ciò che deciderai di lasciare (una piccola somma di denaro, un bene mobile o immobile) porterà avanti nel tempo il nostro lavoro, e lascerà un segno tangibile della tua vita.

Come disporre un lascito testamentario

Esistono 2 principali forme di testamento: il testamento olografo e quello pubblico.
Il primo è redatto a mano dal testatore stesso, mentre il secondo è redatto dal notaio sotto dettatura del testatore e alla presenza di due testimoni.


Tutti i dettagli sui lasciti


Cosa puoi lasciare ad Arché?
Dopo aver pensato ai propri cari, si può decidere di destinare ad Arché tutta o una parte dei propri beni: piccole o grandi somme di denaro, beni mobili o immobili, terreni, obbligazioni, assicurazioni sulla vita e qualsiasi altro bene.

Come posso fare testamento in favore di Arché?
Esistono 2 forme di testamento: olografo e pubblico. Il testamento olografo è scritto in forma di lettera dal testatore stesso, mentre il testamento pubblico è redatto dal notaio sotto dettatura del testatore e alla presenza di due testimoni. Se si vuole destinare ad Arché tutto o parte dei propri beni, basta descrivere con chiarezza e semplicità ciò che si decide di lasciare. Per sicurezza è sempre consigliabile rivolgersi ad un notaio.

Quando disporre un lascito e come revocarlo?
Si può disporre un lascito in qualsiasi momento della propria vita. Il testamento può essere riscritto tutte le volte che si vuole o essere modificato con l’aggiunta di semplici postille, per esempio in seguito a cambiamenti della propria situazione patrimoniale o familiare.

Qual è il valore minimo di un lascito?
Non esiste un valore minimo. Non è necessario essere benestanti o possedere case o terreni per fare testamento a favore di Arché. Qualunque cosa si decide di lasciare, sarà per noi un aiuto prezioso.

Cosa realizzerà Arché grazie al tuo lascito?
Arché trasformerà il tuo lascito in progetti per bambini, per ragazzi, per giovani e per le famiglie. Il suo contributo, quindi, andrà immediatamente a beneficio delle persone che ne hanno bisogno.

FamilyNetMantova_banner