Tutte le realtà possono sostenere con interesse le nostre iniziative e i diversi progetti. Queste collaborazioni testimoniano come le aziende possono esprimere il proprio impegno sociale, condividendo e sostenendo progetti di solidarietà.

Diverse sono le modalità di sostegno e partecipazione:

Iniziative di Cause Related Marketing:

l'iniziativa del Cause Related Marketing (CRM) prevede l'associazione del logo Arché (e/o di un suo progetto in particolare) a uno specifico prodotto (o linea di prodotti) o a un servizio fornito dall'azienda.  La donazione ad Arché è rappresentata da una percentuale sulle vendite o da un importo predefinito. I consumatori sono coinvolti nel progetto di solidarietà poiché ogni loro acquisto genera una donazione ed essi ricevono comunicazioni sul progetto che stanno contribuendo a realizzare.
L'iniziativa di CRM può essere comunicata al pubblico dall'azienda tramite il packaging del prodotto, nei punti vendita e con campagne di comunicazione mirate.
 

La Joint Promotion:

la joint promotion è un'iniziativa congiunta in cui l'azienda si pone come intermediario verso i propri clienti mettendo a disposizione i propri canali (ad es. il prodotto o la rete distributiva) per attività di raccolta fondi o di sensibilizzazione.
Operazioni di questo genere sono, ad esempio, l'offerta da parte di un'impresa editoriale di inserire opuscoli informativi in allegato a riviste e quotidiani, oppure la disponibilità di una esercizio commerciale a predisporre l'esposizione di pieghevoli per la raccolta fondi presso gli sportelli bancari delle proprie filiali.
In questo tipo di partnership l'azienda non sostiene la causa attraverso un contributo economico diretto, ma offre la sua disponibilità a veicolare il messaggio per la raccolta fondi: l'azienda può scegliere se contribuire esclusivamente con la diffusione del messaggio o partecipare anche ai costi di produzione del materiale necessario (stampa dei pieghevoli, pubblicità ecc.).
 

La Sponsorizzazione:

La sponsorizzazione è una forma di partnership aziendale volta a coprire i costi delle iniziative o degli eventi che Arché organizza.
Il marchio dell'azienda donatrice compare in associazione (co-branding) con quello di Arché su tutti i materiali di comunicazione realizzati per l'evento.

Le Raccolte Punti:

esse sono iniziative di solidarietà legate alle carte fedeltà realizzate da un'azienda per i propri clienti. L'iniziativa prevede la possibilità, per il cliente, di rinunciare al tradizionale premio e di devolvere a favore dei progetti di Arché i punti accumulati.
L'azienda si impegna a versare ad Arché una donazione equivalente al valore del premio a cui il cliente ha rinunciato.
Iniziative di questo tipo sono tipicamente attuate da catene di grande distribuzione come supermercati, ipermercati e distributori di benzina, ma possono scegliere questa modalità anche tutte le aziende che propongono ai propri clienti carte fedeltà.

Donazioni dei dipendenti:

con questa modalità di partnership l'azienda si fa portavoce nel raccogliere le offerte dei dipendenti, che scelgono di donare ad Arché una somma mensile, oppure una o più ore di permesso retribuito, il cui importo corrispondente viene trattenuto direttamente in busta paga.
Inoltre, l'azienda, per accrescere il significato del progetto e comunicare un senso di condivisione degli impegni, oltre a farsi portavoce nel raccogliere le offerte dei dipendenti può scegliere di raddoppiare l'importo della donazione in favore di Arché.
Arché supporta l'azienda nel definire insieme il materiale di comunicazione.
Fra i materiali di supporto che Arché è lieto di realizzare insieme alle aziende: lettera per i dipendenti volta a promuovere l'iniziativa, locandine di ringraziamento da appendere nella bacheca aziendale, organizzazione di seminari e incontri di sensibilizzazione con tutti i dipendenti.

Un Natale con Arché:

tale iniziativa consiste nel donare ad Arché la somma che destinereste ai regali di Natale.
A testimonianza di questa scelta potrete inviare ai vostri clienti, fornitori o dipendenti, una lettera di auguri, a firma del Presidente di Arché, che li renderà partecipi del vostro gesto di solidarietà.
Un gesto che sarà apprezzato e condiviso da tutti perché insieme avrete trasformato il Natale in progetti concreti per la propria comunità.



Inoltre le aziende possono aiutarci attraverso partnership tecniche attraverso la donazione di prodotti o servizi come spazi pubblicitari messi a disposizione su radio, tv, stampa, affissioni; strutture e service per allestimento di mostre, di stand o di eventi; supporto alla promozione di un evento.
 

I benefici di una partnership con Arché:

  1. Farsi conoscere e ampliare il proprio raggio d’azione
  2. Contribuire a rafforzare la propria immagine e reputazione
  3. Qualificare la propria corporate image, arricchendola di valori positivi legati all’impegno sociale
  4. Rivelare la propria responsabilità sociale
  5. Soddisfare le aspettative sociali dei propri clienti
  6. Creare un processo di motivazione per il proprio staff e fidelizzazione con il consumatore


Inoltre le aziende partner, in base al sostegno scelto:

  • ricevono rapporti periodici sull'andamento del progetto scelto;
  • vedere il proprio nominativo stampato sui volantini e le varie pubblicazioni;
  • essere segnalato attraverso la stampa locale e durante le nostre iniziative inerenti al progetto stesso;
  • su richiesta è possibile effettuare una “visita sul campo” insieme allo staff di Arché;
  • su richiesta è possibile utilizzare i loghi dei progetti specifici sulla propria carta intestata o il banner/pop-up sul proprio sito.

 

Ricordate: tutte le donazioni a favore di Arché sono fiscalmente deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

 

Per informazioni:

Novello Mirko - Responsabile Area Marketing e Raccolta Fondi

 

FamilyNetMantova_banner