Image Formazione per genitori, educatori, insegnanti

Associazione Arché di Castel Goffredo con il suo sportello Spazio Famiglia, insieme all’associazione onlus Samambaia, organizza un percorso di formazione rivolto a genitori, educatori e insegnanti, nell’ambito del progetto Via...Vai 2 finanziato dalla Regione Lombardia.
Primo evento in calendario, sabato 4 novembre alle ore 16.30 presso la sala consiliare di Castel Goffredo, con il convegno “Sostanze: non si vedono ma si muovono”.

Image L’incontro sarà condotto da Walter Drusetta, pedagogista e formatore, che affronterà il tema dello spaccio e del consumo di droghe nel mondo dei ragazzi.
Il percorso formativo proseguirà poi con altri 3 incontri di approfondimento sul tema: “Rischi di devianza: tra la voglia di autonomia e la fatica della responsabilità”.
Il calendario: martedì 14 novembre alle ore 20.30 “L’adolescenza in rapporto alle altre generazioni’”; mercoledì 29 novembre ore 20.30 “Il rischio, la devianza… l’avventura”; sabato 2 dicembre ore 16.30 “Quali punti di riferimento e quale modalità comunicativa con i ragazzi adolescenti”.
Gli incontri si svolgeranno presso la scuola media di Castel Goffredo; ai partecipanti che avranno superato i 2/3 delle presenze al corso di approfondimento sarà rilasciata dal Centro Educazione degli adulti una certificazione valida come credito formativo.
Spazio famiglia è un’iniziativa rivolta alle famiglie per promuovere e sostenere attività che coinvolgano, valorizzino e sostengano la famiglia, in modo particolare con figli, nell’ottica di stimolare la mutualità, il protagonismo e la responsabilità attiva familiare. Le attivita’ proposte sono: formazione, consulenza educativa psico-pedagogica, sostegno al mutuo-aiuto tra famiglie.
In particolare :

  • Formazione

Con l’attività di formazione si propongono momenti di approfondimento quali convegni, cicli di incontri, gruppi di discussione, laboratori, per affrontare alcuni temi, tra cui l’educazione e la crescita dei propri figli.

  • Consulenza educativa psico-pedagogica

La consulenza è un aiuto alla famiglia nello svolgere la sua funzione genitoriale: essa propone possibilità di ascolto e consiglio per la famiglia nei piccoli, ma anche grandi dubbi e problemi legati alla crescita dei propri figli, alle loro difficoltà relazionali, di apprendimento, di inserimento scolastico. Per la consulenza è disponibile un’equipè di professionisti (psicologo, psicopedagogista). Ciascun professionista segue individualmente la famiglia.

Spazio Famiglia è promosso da: associazione Archè, comune di Casaloldo, comune di Piubega, cooperativa sociale Archè, direzione didattica di Castel Goffredo, gruppo familiare “Una famiglia in più” di Castel Goffredo, istituto comprensivo e parrocchia di Castel Goffredo, associazione “Spazio famiglia e bambini” di Casaloldo; in collaborazione con il comune di Castel Goffredo.
Per usufruire dei servizi potete telefonare al numero di cellulare 3287609703.

FamilyNetMantova_banner