Dopo i due laboratori con i genitori e gli insegnanti organizzati ad aprile e il laboratorio realizzato con i ragazzi del C.a.g. "Peter Pan", giovedì 30 maggio ore 16 presso l'Auditorium Banca di credito Cooperativo di Castel Goffredo si terrà un incontro di approfondimento. 

Sarà l'occasione non per "chiudere" i pensieri sull'argomento, ma anzi per rilanciare la progettualità per il prossimo anno scolastico. E' stato invitato come relatore principale del convegno Daniele Barca, Dirigente Scolastico e Esperto ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) che terrà un intervento dal titolo "Un giorno a scuola nel 2013".

Il percorso è organizzato da Arché Cooperativa Sociale Onlus e dalla Direzione Didattica di Castel Goffredo, con il sostegno di Coop Nordest-Vantaggi per la Comunità e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituto Comprensivo di Castel Goffredo
Il convegno si propone come punto di incontro di genitori, insegnanti, educatori, ricercatori che lavorano e fanno ricerca in diversi contesti: dalla scuola all'extrascuola, dall'industria all'associazionismo, all'interno di strutture pubbliche e private, nei servizi educativi, socio-sanitari e museali, con progetti permanenti e singole sperimentazioni.

 

Il convegno affronterà temi strategici per sviluppare l'educazione ai media in Italia: competenze, innovazione nelle pratiche e nelle metodologie, condivisioone delle esperienze, ridefinizione degli obiettivi e delle possibilità della media education italiana.

Programma:
ore 16.00 accoglienza e registrazione

ore 16.30 restituzione dei laboratori Web 2.0 con interventi di Giovanna Boschetti, responsabile della Funzione Strumentale Nuove Tecnologie della Direzione Didattica di Castel Goffredo e Mirko Novello, educatore professionale di Arché Cooperativa Sociale, esperto in new media

ore 17.00 tweet di introduzione a cura di Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico

ore 17.15 intervento "Un giorno a scuola nel 2013" di Daniele Barca, Dirigente Scolastico e Esperto ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione)

ore 18.30 dibattito e conclusioni

ore 19.00 aperitivo di chiusura

"Saggezza e informazione costituiscono una potente alleanza. I computer possono dare l'informazione; gli educatori devono mettere la saggezza"
J.I. Goodlad - M. O'Toole - W. Tyler 

Per scaricare il volantino della giornata d'approfondimento clicka qui!

FamilyNetMantova_banner