Image Maggio per la cooperativa è stato il mese che ha visto concludersi i laboratori teatrali con gli spettacoli dove i protagonisti sono stati i bambini. L’equipe scuola, capitanata da Mirko, ha messo in scena una ventina di spettacoli, tra Cappuccetto Rosso, Gian Burrasca, San Francesco hanno avuto spazio temi come la vita e la morte, si sono sperimentate nuove strade, come narrare una storia attraverso i capolavori dell’arte pittorica del Novecento.

 

Image  Per ogni evento si ripetevano gli stessi “riti”: scaricare l’impianto e la scenografia, montare il tutto sul palco, preparare il materiale di scena, accogliere i bambini con le loro facce eccitate, coordinare le entrate e gli spostamenti, sostenere gli attori, qualche volta recitare, ricevere gli applausi, fare festa con i veri protagonisti e alla fine di tutto… sistemare! Incastrare il tutto nei bauli delle macchine o sul pulmino (che anche quest’anno ha resistito a marmitte sfasciate e ad angoli spigolosi), nonostante la stanchezza o le non-programmate varicelle. Non mancano poi gli imprevisti dell’ultimo minuto: non funziona il cd per le musiche, ma il problema è subito risolto, ormai siamo super tecnologici e con un portatile a cinque minuti dall’inizio dello show un nuovo cd è pronto; la scenografia non sta in piedi, bastano fantasia e… fascette, in cinque minuti la scenografia è assemblata... Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta e… sono stati messi in scena spettacoli speciali.
Come sempre questi momenti sono i più belli, già perché, dopo aver girato in coppia tutto l’alto mantovano per i laboratori nelle scuole, in questi momenti ci si ritrova tutti insieme a preparare la festa conclusiva del nostro lavoro. E poi che dire dei risultati: vedere i volti dei bambini illuminati dal sorriso e dalle luci di scena, vedere il bimbo più timido concentrato e partecipe in prima fila, vederli tutti insieme danzare a ritmo di musica e alla fine godersi il loro momento da protagonisti...una sensazione da provare!
Francesca

ImageImageImageImage

Se vuoi vedere tutte le foto degli spettacoli teatrali della Rassegna 2006/2007 vai alla sezione Galleria fotografica!!!

FamilyNetMantova_banner