Image Appunti di un “viaggio”, dove le fermate sono incontri in cui confrontarsi e discutere, dove le rotaie sono percorsi educativi e familiari e la stazione d’arrivo forse non la si troverà mai …
È questa la premessa del percorso formativo che l’équipe degli educatori del cag “Peter Pan” ha deciso di intraprendere insieme ai genitori dei bambini frequentanti il centro: dei momenti dove non solo si informasse, ma soprattutto si formasse attraverso il dialogo e lo scambio di “opinioni educative”.

 

Il viaggio è iniziato la sera del 13 febbraio 2007: la prima fermata ha avuto come titolo

A che gioco giochiamo?

Insieme ai genitori presenti ci si è interrogati, non tanto sul ruolo educativo/formativo del gioco nell’età evolutiva, ma su cosa e come giocano i bambini. I nostri figli a cosa giocano? E quando sono soli cosa amano fare?  
Partendo da un test/intervista fatto ai bambini presenti al “Peter Pan” si è parlato del ruolo dei videogames e della televisione e di quanto sono presenti, se pur in misure diverse, in tutte le famiglie.
Altro argomento di ampia discussione è stato il binomio figlio-genitore nella dinamica del gioco e del tempo libero: molti genitori presenti hanno espresso le loro difficoltà rispetto alle esigenze dei propri figli di vederli partecipi dei loro giochi.
Poi tanti altri pensieri si sono incrociati nella serata: ma il viaggio doveva proseguire, un’altra fermata ci aspetta …
Buon viaggio a tutti i genitori presenti e a quelli che saliranno alle prossime fermate!!!

FamilyNetMantova_banner