Chi Siamo

Arché è un’organizzazione no-profit che nasce a Castel Goffredo (MN), nel 1993 come Associazione. Nel 1999, in continuità con la filosofia dell’associazione, si costituisce l’omonima Cooperativa Sociale. Oggi entrambe le entità, pur operando con strategie diverse, sono unite da un unico filo conduttore: essere una grande “famiglia” che cammina fianco a fianco con altre.

La Cooperativa opera nel territorio di Castel Goffredo e dei Comuni limitrofi con interventi a favore della famiglia e dei minori. Oggi può contare su una base sociale, che proviene da esperienze diverse: volontari, genitori e soci lavoratori.

Valori

Arché crede nei valori della mutualità, della democraticità, della solidarietà, del dono, della sussidiarietà e nella collaborazione e nel legame con il territorio.

Arché crede nella dimensione della famiglia “comunitaria”, forte della propria identità interna e allo stesso tempo protagonista diretta del proprio territorio. Agisce perché le nostre città e i nostri paesi diventino “famiglie sociali”, cioè luoghi che facciano star bene i bambini e i ragazzi, attraverso progetti pedagogici che creino spazi di relazioni ed “empatia”.

Mission

Arché opera con la finalità di sostenere il benessere della propria comunità, ponendosi come soggetto attivo delle politiche sociali, promuovendo e gestendo iniziative, servizi, progetti educativi e sociali.

Arché ha lo scopo di promuovere e valorizzare la famiglia: in particolare tiene “in testa ai propri pensieri” tutti i bambini e i ragazzi, lavorando prevalentemente nell’area che solitamente viene definita “agio”.

Le Attività

Ludoteche e centri di aggregazione giovanile; attività educative negli oratori parrocchiali, sia estive che annuali; laboratori di animazione teatrale, musicale e altro nelle scuole;

asili nido, micronidi, nidi-famiglia, nidi aziendali, scuole materne, spazi gioco ed altre strutture educative per la prima infanzia; attività di formazione, consulenza, orientamento per la famiglia e di sostegno alla maternità;

servizi educativi, assistenza, sostegno e riabilitazione effettuati tanto presso la famiglia, quanto presso la scuola o altre strutture di accoglienza anche attraverso servizi socio-sanitari specialistici quali logopedia, psicoterapia, psicomotricità; attività di agricoltura sociale rivolta in particolare a giovani in condizione di fragilità; attività di animazione sul territorio.