MULTIGIOCO DI CARTE

Ideato da Gabriele Mari & Mirko Novello
Grafiche di Claudio Favalli

Idea e scopo del progetto

La Casa dei Giochi™ è un mazzo di carte speciali che vi permetteranno di giocare a tanti giochi diversi. Le carte rappresentano mobili, complementi d’arredo e accessori che troviamo nelle nostre case: questa ambientazione quotidiana e familiare vi permetterà di utilizzare le carte anche per divertenti attività di stimolazione cognitiva con anziani o con persone con deficit cognitivi.

La Casa dei Giochi™ è un’idea di Mirko Novello (che ha curato anche il coordinamento generale del progetto editoriale) in collaborazione con Associazioni in Rete di Castel Goffredo, con la consulenza ludica di Gabriele Mari per Professor Cobblepot (che è anche autore del gioco Interior Designer™), con la consulenza scientifica psicogeriatrica di Camilla Pozzari e il progetto grafico di Claudio Favalli con la supervisione grafica di eNigma.it.

COME NASCE LA CASA DEI GIOCHI™:

Questo speciale mazzo di carte è nato all’interno del Progetto “MettiAMOci in gioco!”, finanziato sul Bando per il Terzo Settore – ed. 2022, bando promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia. Nel progetto il gioco è uno strumento per promuovere azioni di contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona, al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.
Inoltre Associazione Archè ODV, capofila del progetto, nel 2023 festeggia i suoi primi 30 anni di gioco e animazione: quale miglior regalo per il trentesimo compleanno che creare uno strumento ludico “multiuso” per la propria comunità?

IL MULTIGIOCO:

è contenuto in un pratico “astuccio” con dentro 72 grandi carte colorate di formato 80x120mm (8 carte Stanza e 64 carte Arredamento), il regolamento del gioco Interior designer™ e la presentazione di una prima attività di stimolazione cognitiva.

Qui sotto potete avere accesso alle regole di tanti altri giochi e altre attività di stimolazione cognitiva, suddivise in schede stampabili, il tutto realizzabile con lo stesso mazzo di carte (eventualmente aggiungendo piccoli altri materiali di facile reperibilità di volta in volta segnalati). 

Inoltre lo staff che ha realizzato il gioco ha poi studiato anche un pacchetto formativo per educatori (anche alla fede), docenti, famiglie (e altri “target” che nel tempo cresceranno grazie al continuo sviluppo dello strumento) che può essere richiesto e realizzato nel proprio contesto (cooperativa, oratorio, scuola, ecc…) scrivendo a info@associazionearche.it.

Tutto questo perchè il mazzo è uno strumento “aperto”, ovvero chiunque potrà pensare ad altri giochi o attività di stimolazione cognitiva o altre attività formative. 

Hai avuto una idea “nuova” anche tu? Inviacela a info@associazionearche.it e le migliori verranno pubblicate specificando l’autore.

DOVE LO PUOI TROVARE:

Il multigioco lo si può chiedere (anche in più copie):

  • presso la sede di Archè in via Accademia 13 a Castel Goffredo (MN)
  • presso il C.a.g. “Peter Pan” (dietro la Scuola Primaria, Ingresso da via Castiglione, 5 a Castel Goffredo – MN)
  • richiedendolo a info@associazionearche.it

attraverso il versamento di un’offerta, risorse che verranno utilizzate dalle Associazioni in Rete di Castel Goffredo per proseguire i progetti di comunità che stanno promuovendo da diversi anni.

INTERIOR DESIGNER™:

Interior Designer™ è un gioco di carte ideato da Gabriele Mari  per 2-4 giocatori dai 6 anni in su, in cui vestirete i panni di arredatori di interni: chi riuscirà a completare meglio degli altri l’allestimento di una serie di stanze, disponendo sapientemente mobili, complementi d’arredo e accessori, sarà il vincitore! Ogni partita dura circa 20 minuti.

Esempio di gioco di INTERIOR DESIGNER a 4 giocatori

"LA CASA DEI GIOCHI" - PROMO

Video by: recensioniminute

Riproduci video

"LA CASA DEI GIOCHI" - ISTRUZIONI PER L'USO

Video by: Laboom Design

Riproduci video

Videotutorial in cui vengono spiegati:

  • ⁠il gioco “Interior designer” di Gabriele Mari per Professor Cobblepot
  • alcuni altri giochi che è possibile fare con lo stesso mazzo

!! ATTENTI A QUEI DUE !!

Mirko Novello

Educatore professionale in diversi contesti scolastici ed extra scolastici rivolti all'infanzia e all'adolescenza, formatore su tematiche educative e pedagogiche e coordinatore di servizi complessi per Archè Cooperativa Sociale Onlus. Media educator ed esperto di progetti contro il gioco d'azzardo patologico. Ha gestito dal punto di vista tecnico-organizzativo, economico-finanziario e di quello della valutazione-monitoraggio progetti complessi per Fondazioni sia locali che nazionali, progetti FSE, progetti Ministeriali e Regionali. Game Trainer® (livello avanzato) di Centro Studi Erickson; appassionato di giochi da tavolo e di game design. Per "La casa dei giochi" ha curato il coordinamento generale del progetto e la redazione delle schede di gioco e delle attività di stimolazione (queste ultime con la supervisione scientifica psicogeriatrica di Camilla Pozzari).

Gabriele Mari

Educatore per la Cooperativa Sociale La Pieve con ventennale esperienza nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo e game designer per la casa di produzione ludica Sir Chester Cobblepot. Da anni utilizza il gioco strutturato nella sua pratica educativa quotidiana, proponendosi come Educatore Ludico in molteplici contesti (disabilità, scuola, carcere). È un autore di giochi da tavolo di fama internazionale, tra cui Lettere da Whitechapel, Whitehall Mistery, Caccia all’anello, Raccontami una Storia, La Casa di Carta - Behind the Mask, A Caccia di Conchiglie e l'imminente Penny Dreadfuls. È autore del libro “Tuttingioco – Il gioco strutturato come strumento educativo”, pubblicato nel 2022 con Homeless Book. Per "La casa dei giochi", in veste di Professor Cobblepot, ha ideato il gioco originale Interior Designer™ e ha curato la redazione delle schede di gioco.

Per informazioni e per chiedere una copia del gioco scrivici oppure contatta uno dei due autori del gioco